domenica 2 ottobre 2011

SENTIERO DEL MARRONE----DEEJAY TEN MILANO


SENTIERO DEL MARRONE BOVEZZO
ATLETA
TEMPO
POS.CAT
Gilberti Pierangelo
33:51
Marini Pietro
38:28
Sartori Tarcisio
40:38
12°
Frerotti Valter
41:02
Rampinelli Alberto
41:07
16°
Farimbella  Davide
41:49
11°
Inverardi  Sergio
42:53
17°
Consoli Valter
47:05
24°
Delbarba Claudio
50:37
26°
Domenica movimentata a Bovezzo
(di Tarcisio Sartori)

Domenica mattina decisamente movimenta a Bovezzo e non solo per il movimento di podisti. Nella festa dei marroni è successo un po’ di tutto. Ritrovo mattutino per una piacevole giornata di sport e soprattutto per i  titoli provinciali di corsa in montagna. Bovezzo è in forma, mostra una parte poco conosciuta ma sorprendentemente bella. Non è la gara dal richiamo oceanico ma ci sono alcuni dei migliori podisti bresciani. Nove e trenata, pronti e via. Il gruppo si allunga fin dai primi metri e i migliori prendono il largo. Primo km complessivamente facile, pianeggiante, orientato alla salita solo nella parte finale, secondo km impegnativo, terzo molto impegnativo, quarto ancora difficile  fino a metà, fino a 3,5 km, fine della salita e l’inizio della discesa. Proprio lì, sul bivio della  confusione e della contesa, la gara si sdoppia e partono due percorsi: uno più breve e l’altro più lungo. Trascinati dal gruppo, senza troppa esitazione, alcuni podisti scendono a sinistra, altri scendono a destra. Entrambi i percorsi sono tecnicamente impegnativi, ma quello di sinistra risulta più lungo di circa 800 metri e in quelle condizioni sono diversi minuti di differenza. Prima dell’uscita sulla strada che unisce Cortine a Bovezzo, i due percorsi si riuniscono e in modo beffardo i podisti del giro lungo si scoprono attardati rispetto agli altri, proprio nel momento in cui si formavano i primi fotogrammi del film di se stessi vittoriosi sul podio in spledida solitudine con  gli altri dispersi chissà dove nei boschi di Cortine. Un testacoda terribile. Insopportabile. Troppo vicino il traguardo per rimediare, c’è solo il tempo per masticare amaro e trascinarsi sconfitti al traguardo. Sui vincitori assoluti non si può contestare, sono indiscutibilmente i più forti: Gianluigi Contessi e Dorina Salvi. Le classifiche di categoria invece risultano alterate dalla distanza percorsa ma, giustamente  per i giudici, la classifica è solo una, quella derivata dall’ordine di arrivo. L’amarezza e la rabbia sono forti. Imperdonabile non aver messo un volontario su un bivio così delicato, il giorno dei titoli provinciali,  ma sbagliare è umano. Peccato, perché tutto il resto era ben organizzato.
Per il Running Team di Cazzago, questo è solo l’inizio della giornata, il peggio deve ancora venire.
Running Cazzago 4° società
Mentre si discute ancora animatamente del doppio percorso e della classifica unica, affiora la consapevolezza di avere un atleta in meno al traguardo. Non troviamo Claudio C.  Mentre un po’ smarriti lo cerchiamo,  una volontaria dell’ambulanza chiede se siamo amici dell’infortunato. Momento di smarrimento, raggiungiamo l’ambulanza e vediamo l’inconfondibile cuffia gialla. E’ lui, abbiamo trovato Claudio, è bloccato e infortunato al piede sinistro, non si può muovere. Pochi attimi per capire la situazione e si fa strada la voce della solidarietà: “Se è rotto non lo ritiriamo, lo lasciamo a voi”. Dal delirio al panico in due millisecondi, poi si ride tutti. Claudio sta bene e speriamo si riprenda presto. Il resto è la normale interpretazione di queste occasioni. Qualcuno, dall’alto di una classifica  finalmente diversa, sostiene che non sono le frecce il problema ma come ci si orienta tra le frecce. Gli altri, dal basso, se la prendono con le indicazioni e raccontano di una gara ben gestita e ben condotta, di gambe in forma che rispondevano bene ma di una gara finita nell’insopportabile consapevolezza di vedere da lontano i compagni di squadra, dal loro punto di vista, un bel po’ più lenti.   Da segnalare un ottimo 4° posto di società con Pierangelo 3° di categoria e Tarcisio 2° running team  su 10 atleti partecipanti, davanti a Valter, Alberto, Davide, Pietro, Sergio, Valter C., Claudio DB e Claudio C. 
foto di Stefano Beltrami. Grazie! classifiche

 
Migliaia di atleti e di semplici appassionati hanno partecipato alla settima edizione delle Deejay Ten, la corsa organizzata da radio Deejay e fortemente voluta da Linus, grande appassionato del genere. Due percorsi, uno più impegnativo di dieci chilometri e l'altro per chi voleva farsi una semplice passeggiata un po'spedita per le strade del centro di Milano. Molti anche i personaggi del mondo dello spettacolo, da Aldo e Giovanni al trio Medusa.Personaggi di spicco anche per la Running Cazzago,infatti per la ten con un addizionale di circa 200-250 metri erano presenti Verzeletti Rossella,Giuseppe Giacobbe e Quarantini Paride.Veramente grande la festa e il successo è stato completato dalla splendida giornata di sole ... le classifiche!
Complimenti ragazzi!!!

Nessun commento:

Posta un commento