lunedì 31 ottobre 2011

CARPENEDOLO,IL GIORNO DOPO....

Grande giornata di sport e di corsa ieri a Carpenedolo. La mezza maratona di Carpenedolo è un appuntamento importante; il percorso risulta pianeggiante e veloce e la gara è  programmata in un momento della stagione in cui la forma fisica è generalmente ai livelli più alti. Moltissimi atleti si iscrivono a Carpenedolo per misurarsi con i propri progressi e con le proprie potenzialità e per molti è il giorno delle grandi “vittorie” con se stessi o con i propri gruppi di riferimento. La mezza di Carpenedolo ti “gira in testa” dalla fine dell’inverno perché sai che quella gara sarà un passaggio stagionale importante, sarà una delle grandi mete dell’anno. E così è stato. Si capisce che l’appuntamento è importante anche perché siamo in molti iscritti.
Si comincia da Valter F, con le valigie già sull’aereo per la New York City Marathon, non resiste a questo test, si iscrive per ultimo e arriva secondo di categoria; ovviamente mille autoconvinzioni sul fatto che  doveva controllarsi e gestirsi. Mancano solo sette giorni alla maratona, ma si sa che la spinta agonistica è un grande motore. Arriva al traguardo con 1:23:31. Ottimo tempo prima di New York.  
Il secondo è Antonio, relativamente emergente. Gli mancano tre minuti nella maratona e sa che deve prima togliersi qualche secondo nella mezza. Ci prova con convinzione e determinazione e arriva al traguardo in 1:25:15. Lui è un po’ deluso anche se in verità è un ottimo tempo e per come lo abbiamo visto nel dopo gara non è da escludere che possa migliorarsi ancora in questo 2011.
Il terzo è Alberto a cui mancano gli allenamenti per le distanze più lunghe ma è in ottima ripresa dopo una primavera difficile. Al traguardo in 1:25:30.
Il quarto è Pietro. Allenamenti impegnativi e faticosi per tutta questa calda estate lo hanno portato ad una forma splendida in questo ultimo mese. In tutte le gare migliora i tempi degli anni precedenti e a Carpenedolo stabilisce il suo personale di mezza in 1:26:21.
Il quinto è un esordiente: Claudio C.  Poco più che ragazzo ama la montagna e se gli tocca correre sull’asfalto sa arrivare al traguardo dei 21,097 in 1:27:53 lasciando intravedere ampi spazi di miglioramento. 
Il sesto, Tarcisio, aveva dichiarato il suo tempo nei giorni precedenti, sull’onda dell’entusiasmo dei buoni allenamenti di fine estate. Ha realizzato il suo personale, pochi secondi sopra quanto dichiarato e sotto il muro dell’ora e trenta. Se la tira da morire per essere nella parte di orologio dei top runners ma in verità la gara non gli è risultata facile come immaginava. Ha dovuto restare concentrato fino alla fine.
Settima la potenza femminile: Elena. Chiude la mezza in 1:32:19, un tempo strepitoso, infatti sarà 22^ della classifica femminile e 5^ di categoria. Incredibile la resistenza di Elena. Prende un’andatura e procede con estrema regolarità fino al traguardo lottando contro la stanchezza senza cedere secondi ai km più pesanti ed esigenti. Si porta da Carpenedolo un grande personale.
L’ottavo è Pierangelo. Non è proprio la sua posizione naturale, ma anche ieri ha scelto di accompagnare due nostri atleti. Arriva al traguardo rilassato e contento in 1:32:19. Pierangelo, diversamente da noi, ha meno bisogno di contare i personali.
Il nono (per ordine di arrivo) è un Luca. Arriva al traguardo in 1:32:06. Come Antonio non è del tutto soddisfatto. Si sente meno in forma rispetto alla primavera e deve rimandare la festa del personale, ma si conferma ad ottimi livelli.
Il decimo è Valter S. 1:34:16. Grande tempo per lui. I grandi lunghi sono alle spalle ma resta in ottima forma.
L’undicesimo è Giuseppe. Buon tempo, ma non al suo miglior livello. Alcuni dolori lo rallentano e dalla fine delle gare estive non è ancora tornato ai suoi livelli precedenti. Conclude in 1:37:25
Il dodicesimo è un ottimo Paride che, nonostante il ginocchio capriccioso, chiude con la miglior prestazione di sempre in 1:39:09. Resta un mistero come possa correre con quei dolori, ma è stato bravissimo.
La tredicesima, un’altra potenza femminile, è Laura. Prima gara lunga dopo la pausa per maternità. Tempo molto convincente e molto promettente. Chiude in 1:41:18.
Bilancio di gruppo oltre ogni previsione, tredici atleti al traguardo con ottimi tempi e squadra che si aggiudica l’ottavo posto sia nella classifica maschile che femminile.        

Tarcisio.   

Nessun commento:

Posta un commento