martedì 12 luglio 2011

CLAUDIO BERNAGOZZI ADDETTO STAMPA DI BOLOGNA SCRIVE DI ROSSELLA....


Costorio: Accorsi e Verzeletti 12 ore da vincitori

Costorio, piccolo paese della Valtrompia a soli 9 km da Brescia, da 3 anni organizza una 12 ore (www.costorio.it) su un circuito di 1355 m, dei quali 500 di sterrato, con un dislivello positivo di 10 m; è un fine settimana di grande festa che prevede, in contemporanea, anche una 24 ore di calcio ed una 12 di tennis, con ricavato devoluto tutto in beneficenza.
Al via quest’anno anche Andrea Accorsi e Monica Barchetti, gli Atleti bolognesi reduci dai record della 6 giorni sul Balaton e dai problemi fisici che la prova ha loro lasciato; la gara lombarda è stata anche un test di preparazione ai prossimi Campionati Italiani della 24 ore in Pista, in programma il 25 e 26 settembre a S. Giovanni Lupatoto (Verona).
Start alle 7 di sabato 9 luglio, con quasi 150 Atleti al via nelle varie sezioni della 12 ore e subito allungo di Oscar Focchi, vincitore delle prime 2 edizioni, mentre Accorsi si avvia più prudentemente, vuoi per la durezza del percorso (che mette a dura prova il tendine infortunato) ma anche per il caldo sempre più opprimente e che già alle 10 sfiora i 35°.
Alla 9a ora di gara Andrea raggiunge Focchi ma in agguato c’è un imprevisto, sotto forma di un’ape che lo punge sotto l’occhio destro; pronto ed efficiente il soccorso dell’Organizzazione che agisce sull’occhio, oramai più simile ad una pallina da golf, con vecchi ma efficaci rimedi a base di ghiaccio e cipolla.
Le buone sensazioni ritrovate permettono a Andrea di riprendere e chiudere la corsa, conquistando la prima posizione assoluta con una distanza di km 117, relegando Oscar Focchi al 2° posto, mentre sul terzo gradino del podio sale Franco Miazzi.
“Sono contento di questo ritorno alle corse dopo la 6 Giorni ungherese – ha commentato Accorsi – e le sensazioni mi fanno ben sperare per l’avvicinamento ai prossimi appuntamenti Nazionali ed Internazionali. Il prossimo mese con Monica Barchetti, mia compagna anche per i colori dell’Atl. Calderara Tecnoplast e che qui ha fatto un test programmato sui 50 km, sarò in Germania per un’altra 12 ore, il tutto finalizzato ai prossimi Campionati delle 24 ore”.
“Oggi è una giornata particolare – conclude Andrea – e voglio dedicare la vittoria a mia mamma per i suoi 78 anni ed a chi mi ha sostenuto, per tutto l’anno, come Altero Vignoli e Tiziano Girotti della STM Riduttori, e a un grande come Romano Montaguti, Vice Presidente della mia società, al quale sono molto vicino in questo particolare periodo della sua vita”.
Tra le donne vittoria per Rossella Verzeletti; la forte Atleta del Running Cazzago San Martino, nonostante una fastidiosa tendinite, ha chiuso con il nuovo record femminile di km 98,915, precedendo Monica Barchetti e Marisa Nespolon.

Claudio Bernagozzi

In allegato:
Andrea Accorsi, vincitore 2011 (foto Comitato Organizzatore)
Rossella Verzeletti, vincitrice 2011 (foto http://runningcazzago.blogspot.com/ )

Un occhio di riguardo anche a Podisti.net.

La Running Cazzago San Martino unitamente a Rossella ringrazia Claudio Bernagozzi e si
complimenta con la Campionessa Rossella.

Nessun commento:

Posta un commento