lunedì 15 agosto 2011

STRACORTENO PER TARCISIO...

Stamane si è corsa la "Stracorteno" presente Sartori Tarcisio che ci dona il suo resoconto:

Strabagnata la “Stracorteno” di ferragosto, corsa podistica valida come quarta prova del Palio delle Vicine Camune.
Partenza dalla piazza di Corteno,  salita a San Martino e poi via, quasi tutta in salita fino a S. Antonio, discesona fino all’attraversamento della statale per Aprica, risalita per  Galleno, salitone e traversata per Ronco, Doverio, discesa per Megno e nuovo attraversamento della statale, salita a Santicolo e quindi ritorno con saliscendi  a Corteno.
Percorso piacevole, e considerato che si svolge nelle frazioni di Corteno Golgi, si potrebbe definire non difficile, di 16,41 km con 588 metri di dislivello e che sfrutta in buona parte la strada asfaltata.
La Stracorteno da quest’anno è inserita in un Palio di quattro gare organizzate da quattro comuni della Valle Camonica: Edolo, Monno, Malonno e appunto Corteno Golgi, che condividono l’idea di sostenere il movimento podistico e, attraverso il podismo, la promozione turistica e territoriale. L’idea è molto interessante ma è indispensabile che anche la realizzazione delle idee sia all’altezza.
La “Stracorteno” 2011 ha mostrato diversi punti di debolezza: quota di iscrizione troppo elevata rispetto al pacco gara e alla qualità dei ristori, difficoltà alla partenza con partenze ritardate, difficoltà con  le classifiche, scelta delle premiazioni nel pomeriggio con  pochissimi atleti presenti. Visto che sanno organizzare una Sky Marathon internazionale, ci aspettiamo di più per la Stracorteno 2012.
Dimenticato il nome del vincitore maschile, un ragazzo veramente forte; per le ragazze ha vinto la gara, il palio e probabilmente miglior tempo femminile di sempre, Emanuela Festa, della  Rebo Gussago, che in estrema scioltezza ha percorso i 16 km della strabagnata senza nemmeno accorgersi delle dure salite. Brava Emanuela.  
Tarcisio 

Complimenti!!!

Nessun commento:

Posta un commento