Foto di Maurizio Crispi |
Le condizioni meteo non sono state facili, se si considera che durante le ore mattutine e pomeridiane del 9 giugno ha dominato il caldo umido e che, dalle 21,30 circa (come nell'edizione precedente al Parco Nord) si è scatenato un nubifragio, a cui ha fatto seguito una pioggia incostante che si è protratta nel corso della notte, non solo esponendo gli atleti in lizza a gravi disagi nella termoregolazione, ma anche allagando letteralmente alcuni tratit del percorso di gara.
Ma le 24 ore sono così: per tutto ciò che concerne le condizioni meteo, bisogna prenderle come vengono. Gli imprevisti meteo fanno parte delle difficoltà con cui l'ultrarunner, specialistà della 24 ore deve cimentarsi.
Ciò nonostante il livello tecnico delle perfomance dei primi, soprattutto in campo maschile, è stato incredibilmente buono, poichè bentre atleti hanno superato il muro dei 200 km percorsi.
La vittoria è andata ad un grande Paolo Rovera che ha condotto una splendida gara, dando generosamente, ma nello stesso tempo - mettendo a frutto la sua esperienza in precedenti gare di ultramaratone (tra cui, al suo esordio in maglia azzurra, il Campionato del Mondo 24 ore 2010) - ha saputo risparmiarsi quel tanto che bastava, per avere un surplus di energia disponibile nel finale e, nello stesso tempo, prevenire le insidie della pioggia, del freddo e dell'umidità.
Nella gara femminile, .Rossella Verzeletti sempre sorridente, prima tra le donne - in 7^ posizione assoluta, con 161 giri e e 175,735 km percorsi
Il titolo di Campione Italiano FIDAL Master A va a Paolo Rovera, mentre quello femminile ad Alessandra
Ardau (per motivi tecnici, legati al fatto che la sua
società di appartenenza non l'aveva tesserata alla Fidal come assoluta -
TF - Rossella Verzelletti non è potuta salire sul podio del
Campionato Italiano FIDAL Assoluti
Sintesi Art.Redatto da Maurizio Crispi art completo ultramaratonemaratonedintorni
Sintesi Art.Redatto da Maurizio Crispi art completo ultramaratonemaratonedintorni
LA ROSSI146
SUL PODIO C'E' E SUL GRADINO PIU ALTO
Nessun commento:
Posta un commento