domenica 16 dicembre 2012

DOSSO BADINO

Grande cross in Franciacorta.

Nata e nello stesso giorno diventata storia. Impresa difficile, quasi impossibile, riuscita ai ragazzi della Free Zone che nello stesso giorno hanno “dato al mondo” una bella gara e nello stesso giorno sono riusciti a renderla appuntamento storico. Dosso Badino, imperiosamente, è il Cross di Franciacorta, Dosso Badino, in un colpo solo è così importante che sfumano il comune e la provincia.
Le colline dei vigneti e delle belle passeggiate si confermano, grazie all’ottima organizzazione e regia, ottime anche per il cross podistico, con una delle più belle gare provinciali. Neve, ghiaccio, fango, forza muscolare, motivazione e voglia di sporcarsi sono stati ingredienti essenziali per una domenica sportiva da incorniciare.
Superate le difficoltà dei parcheggi ghiacciati, è toccato ai master più attempati confrontarsi con 6 km di difficili saliscendi, affrontando con i piedi bagnati le salite che prima raffreddavano e poi infiammavano ogni punto di quel precario appoggio.
Correre è difficile, guardare è facile, a guardare ci si chiede perché vanno così piano, a correre ci si chiede l’opposto, perché vanno così forte.
Poi è toccato ai master 40 e sotto. Se possibile, il percorso è ancora più duro, gli appoggi ghiacciati sono più rarefatti e il fango avanza.
Partono le master, il percorso per loro è più breve, ma molte sono veramente brave. Fin qui un cross bello ma sostanzialmente normale.
La differenza la si vede con la partenza delle due batterie degli assoluti. Prima le ragazze poi i maschi, batterie brevi ma spettacolari, qui la forza della natura si sprigiona in forza ed  eleganza podistica. Grande giornata, bravi i partecipanti e ancora di più gli organizzatori.
Bella giornata anche per la running Cazzago. Per essere franciacortini, non siamo troppo allenati in questo tipo di gare ma facciamo la nostra parte. Dodici tra i più attempati, 2 tra i più giovani e Laura a rappresentare le ragazze.
Pierangelo si mantiene primo del primo gruppo, Antonio riprova l’adrenalina di  un sorpasso su Valter F, Alberto mantiene con sicurezza  la sua posizione, Piero supera prima Tarcisio e poi Paride a pochi metri dal traguardo con due dei suoi potenti allunghi, Paride si conferma in grande forma, Tarcisio, perde due punti ma non molla, Sergio bravissimo pensa anche alla squadra e non solo a se stesso, Luca corre bene nonostante non consideri il cross la sua specialità, Valter C in continua  ascesa si gioca un bellissimo derby con un grande come Guido, Claudio, porta ovunque la sua barba e la sua simpatia ma con le scarpe di oggi, non farsi male era l’obiettivo.
Tra  i giovani, Davide parte forte e paga un po’ nella seconda parte, ma sempre in gara e ottimo tempo, Mirko cade e arriva affaticato, ma anche lui è di quelli che sono quasi sempre presenti. Laura corre sola, nel senso della squadra, ma corre forte, sarà decima di categoria al traguardo, anche lei ben infangata ma contenta.
  Tarcisio 


CROSS DEL DOSSO BADINO
ATLETA
TEMPO
POS.CAT.
MASCHILE KM 6
GILBERTI PIERANGELO
24:43
FARIMBELLA DAVIDE
24:51
14°
VIANELLI ANTONIO
24:57
24°
FREROTTI VALTER
25:05
RAMPINELLI ALBERTO
26:02
17°
GATTI MIRKO
26:15
30°
MARINI PIETRO
28:01
27°
QUARANTINI PARIDE
28:12
50°
SARTORI TARCISIO
28:36
53°
INVERARDI SERGIO
28:37
33°
VERZELETTI LUCA
28:53
35°
CONSOLI VALTER
29:32
40°
VEZZOLI GUIDO
29:37
DELBARBA CLAUDIO
34:10
27°
FEMMINILE KM 3,750
VEZZOLI LAURA
18:17
10°
Foto di Tarci. 
Foto di Claudio Arieni Team.

Nessun commento:

Posta un commento