lunedì 31 dicembre 2012

BRINDIAMO CON VOI AL NUOVO ANNO....

The best of 2012  - in 14 fotografie parlate -

Si chiude un altro anno, il secondo della Running Cazzago San Martino ma il quinto per molti di noi come podisti della stessa squadra. Vorremmo raccontare il 2012 con immagini ma disponiamo di parole, quindi chiediamo ai lettori di costruire pixel su pixel belle immagini ad alta definizione, sulla base dei suggerimenti e delle didascalie proposte.



Foto 1 – I due folletti nella prima foto Valter S e Elena con Elena al centro. Valter ha il cappello in mano e esibisce una generoso inchino verso Elena. Sono i nostri meravigliosi  folletti perché di notte ricostruiscono la nostra storia, il nostro diario, il nostro blog. Sorridono soddisfatti, perché hanno due giorni di riposo e perché non sono solo narratori, ma anche attori protagonisti della storia narrata.



Foto 2 – Il potere che non logora nella seconda foto ci sono Valter F e Antonio, sono appoggiati di schiena, se la godono guardando lontano, leggermente in alto, con una mano in tasca. Sono dirigenti soddisfatti. Si godono gli ottimi  successi atletici e organizzativi realizzati in questo anno.
Questa è un’immagine da conservare, per fortuna c’è la foto, perché Antonio sta fermo solo perché appoggiato a Valter, ad Antonio non viene naturale stare fermo, vorrebbe già muoversi impaziente per la nuova stagione organizzativa, per la festa delle  Associazioni e mitica Corriboschi..



Foto 3 –  Piacevole infermeria – la foto è scattata in una tenda, nei pressi di un traguardo. L’infermeria solitamente un luogo di passaggio, quindi temporaneo, per molti atleti, per tre dei nostri è stato innamoramento a prima vista. Il passaggio si è trasformato in piacevole e lungo soggiorno. Ora indossano il camice bianco, per non essere mandati al “fronte”. Si tratta di Valter S. con all’attivo qualche auto dimissione e al suo fianco Claudio R. Sono belli, anche riposati, noi però speriamo che nel 2013 vengano riportati nei pressi delle partenze.



Foto 4 – La solitudine dei numeri primi nella foto 3  Pietro M  è in corsa solitaria come in molte delle ultime fotografie. Peccato! Alcune tensioni lo hanno allontanato dal gruppo prima e dalla squadra poi; ci lascia e ci dispiace. Con lui se ne va anche Elia. E’ la foto meno bella ma non sempre c’è il sole e la luce ha un ruolo fondamentale.



Foto 5 – Movimento di rotazione -  nella foto 5 si vedono di schiena Valter F e Rossella che camminano vicini, avviati verso la Bergamo Runners. Valter  accompagna e Rossi se ne va ma il cielo è azzurro e sullo sfondo si vede la terra che gira su se stessa impiegando 24 ore. Sui due lati e fino all’orizzonte tutti gli atleti della Running Cazzago a salutare. Rossi ci lascia ma non rompe il legame affettivo con i nostro gruppo, ovunque sarà chiamata a gareggiare, noi saremo con lei.  



Foto 6 – Straordinarie evoluzioni i nuovi arrivati di quest’anno sono molti e stanno un po’stretti in una singola fotografia, meglio immaginarla in 3D. A sinistra la bellezza di Francesca e Ombretta e sul loro sfondo il Monte Alto di Adro, a destra, in primo piano, Giovanni, con la pianura di Castrezzato che aggancia il Maddalena dei  gemelli diversi Luca Mago e Roberto Baro, al centro ma spostati in avanti la forza di Giovanni, Roberto e Mirko con i laghetti di  San Polo  che circondano l’Alfa Acciai, rendendola la Mont Saint Michel di Brescia. Ben arrivati a tutti.



Foto 7 – Presente e futuro -  Nella foto 6 si  vedono Pierangelo e Davide, anche loro da dietro, per vederli di fronte occorre fare il giro al contrario, sono sempre vicini al traguardo e lontani dagli altri. Davide corre da poco ma va forte ed è già pronto per scrivere un primo libro sulla corsa, impara molto e ricorda tutto. Corrono in leggera salita, la corsa è pulita, ottima la stinta, delicato l’appoggio, corrono leggeri. Alla loro destra e alla loro sinistra gradevoli pendii e maestosi alberi. Corrono nel sogno.



Foto 7 – La panchina nella foto una panchina al centro dell’inquadratura con sopra seduta Annalisa. Il suo sorriso e la sua espressione disarmante esprimono chiaramente i pensieri nella sua testa “perché vi dannate così”? Impossibile non essere attraversati dal suo interrogativo. Questa foto va guardata quando il pensiero della corsa si fa troppo ossessivo nella nostra mente. Annalisa salvaci.



Foto 9 – I Pirati   Anche in questa foto ci sono tanti atleti, sono guidati da Johnny Depp – Paride – sbarcano da vascelli in prossimità del traguardo, saccheggiano e rubano punti ai compagni di squadra. Sono nati per l’avventura, corrono per il miglior offerente, non sono mai affidabili, se riesci a pensarli lontani, nel tempo del pensiero ti hanno superato e sono già davanti. In compagnia di Paride ci sono Giuseppe G. -Valter C. -Tullio e Giuseppe F. Non c’è rimedio, sono nostri e li teniamo – a freno- speriamo.  



Foto 10 - Tre ore   La foto ritrae un display cronometrico di fianco al gonfiabile del traguardo. Il display indica 2:58:53,  si intravede la sagoma di una bravissimo podista che spinge forte verso  l’obiettivo costruito e curato a lungo. Sembra fatta,  è fattaaa!!! Noooo!!! Noooo!!!! È solo lo “schiacciamento” del teleobiettivo, il traguardo è ancora lontano, troppi metri, le tre ore suonano e la linea non è raggiunta. Delusione insopportabile, l’obiettivo sfuma ancora,  e ancora per cause esterne. Non si siede sconsolato sul marciapiede, non è il suo stile, è in piedi che cammina,  non si dà pace, rivede nella mente tutti  i passaggi e i piccoli ostacoli che hanno rinviato l’impresa. Tutto così chiaro che non serve il nome.



Foto 11 - Rifugio Tita Secchi Inizio del sentiero n 1. Questo è un fotomontaggio elaborato con Photoshop, forse non hanno corso al rifugio Secchi ma è come se l’avessero fatto. Amano la montagna e amano la corsa,  se li pensi felici di correre li pensi in montagna. La giornata  regala  colori splendidi e loro sono bellissimi nella loro arrampicata: Claudio C – Guido – Valter C -  Claudio DB e Severino.


Foto 12Giocolieri e acrobati - Per questa foto mi faccio aiutare da Erri De Luca modificando leggermente un passaggio del libro “il peso della farfalla”. Nella foto ci sono Elena, Laura, Alberto, Luca, Massimo, Sergio ed  ecco come li descrive lui “i loro piedi sono le dita del violinista, vanno alla cieca e non sbagliano millimetro. Schizzano su strapiombi, giocolieri in salita, acrobati in discesa, artisti per la platea della corsa”



Foto 13Il colore del calore – E’ una foto ricca e variopinta, una foto anche semplicemente in bianco e nero ma che sa raccontare emozioni, sapori e passaggi che la corsa esprime ed imprime…Otturazioni e tempi d’esposizione visivi e scritti da chi in prima persona conosce e vive  il battito della corsa …L’autore naturalmente è Tarcisio, podista cre-attivo…


Foto 14 – Meravigliosa creatura - La foto n 14 è un’altra  bella fotografia, riprende tutti gli atleti della RCSM che in cerchio saltano  con al centro una piramide a gradoni che è la classifica Fidal di società  2012. Si festeggia un meritatissimo settimo posto in competizione con squadre super titolate. È la gioia incarnata. Si corre, si suda, si forza, si allunga, si arriva e si vince. E’ un grande successo di squadra, dai più forti che portano punti a chi non manca mai e contribuisce ugualmente al successo finale. 

Tarcisio.

 Splendido 2013 a tutti.
Vi auguriamo di accogliere il nuovo anno con tutti i suoi sogni e le cose belle
che vi hanno accompagnato fino ad oggi, e di aprire il cuore a tutte quelle che verranno
e sapranno rendervi felici...
Buone corse!!!

Nessun commento:

Posta un commento